Copertina Santuario Madonna del Monte a Gianico
Logo Santuario Madonna del Monte a Gianico Attrazioni
Attrazioni

Santuario Madonna del Monte a Gianico

sorge in una magnifica posizione
Alle spalle del paese, sopra un poggio, all’imbocco della piccola val vedetta, sorge la chiesa dedicata alla Natività di Maria Vergine, da tutti conosciuta come il Santuario della Madonna del Monte e chiamata affettuosamente “la Madonnina”.
La Chiesa di Santa Maria al Monte di Gianico sorge in magnifica posizione in quanto domina, dal poggio su cui è costruita, la Bassa Valle fino al lago. Luogo simbolo della vita religiosa e della storia della comunità, presenta dal punto di vista artistico elementi di rilievo, a partire dal suo elegante interno arricchito dagli affreschi di Carlo Innocenzo Carloni, grande pittore del Settecento. Nella Chiesa della Madonnina dipinse scene tutte tese alla glorificazione della Vergine, nelle quali possiamo apprezzare la sapienza cromatica, la festosità, l’ariosità e il movimento delle composizioni. Sono questi affreschi a dare all’edificio un tono di raffinatezza, tipicamente settecentesco, che fa della Madonnina di Gianico un complesso molto interessante di quel tempo.
La data di fondazione della chiesa è controversa ma di certo si sa che venne edificata dopo lo scioglimento di un voto popolare che il paese aveva fatto affinché le acque della valle vedetta non distruggessero il paese. Nel 1752 la chiesetta costruita intorno al 1500 (abbiamo traccia di un affresco recante la data del 1536) venne convertita in sagrestia e si iniziò la costruzione dell’attuale struttura in stile barocco. Il santuario da allora non ha subito più trasformazioni ad eccezione delle due porte laterali che vennero ricostruite attorno al 1800. Nel 1988 grazie alle offerte dei fedeli e sotto la sorveglianza della Sovrintendenza alle Belle Arti venne rifatto il tetto, ridipinto l’esterno secondo le tinte originali, ripuliti gli affreschi interni ed esterni della facciata.