Copertina Terme di Boario
Logo Terme di Boario Attrazioni
Attrazioni

Terme di Boario

risorsa fondamentale per salute, benessere e turismo della Valle Camonica
Piazzale Terme, 3 - Darfo Boario Terme
Le Terme di Boario sono una risorsa fondamentale per la salute, il benessere e il turismo della Valle Camonica (BS). Profondamente legate al territorio e alla cultura della regione, ne esprimono la vocazione all'ospitalità e all'innovazione. Per tutelare questo patrimonio, promuoverlo e migliorarne la qualità nel 2008, sotto la guida del Gruppo Trombini, è stata intrapresa un’importante azione di restauro tesa, da una parte, a conservare le armoniose caratteristiche architettoniche della struttura, e, dall’altra, a creare un moderno centro di salute termale. Terme di Boario, grazie alla moderna SPA, al centro medico all’avanguardia e al parco secolare, si conferma leader nel campo del turismo termale, proponendo strutture per la terapia, il benessere, il divertimento e l’organizzazione di eventi, in una filosofia che consenta ad ogni ospite di sentirsi al centro di un mondo concepito e personalizzato per soddisfare i suoi desideri di benessere e relax.

LE FONTI

Le fonti Le quattro acque di Terme di Boario sono vere fonti di benessere, i cui benefici si apprezzano giorno dopo giorno, per tutto l'anno. Le preziose qualità risiedono naturalmente nelle alpi che circondano la Valle Camonica. Queste acque di tipo solfato – bicarbonato – calciche - magnesiche fredde (13-15°C), si purificano e si arricchiscono dei preziosi elementi minerali con cui entrano in contatto, determinando così l’insieme di proprietà terapeutiche. Le fonti si differenziano per concentrazione di sali, caratteristica che permette diversi impieghi terapeutici di prevenzione, cura e riabilitazione. Le acque delle Terme di Boario sono note per la loro azione benefica nell'alleviare i disturbi dell'apparato digerente ed epatico, disturbi da ricondurre allo stress e alle tensioni della vita quotidiana. Bere queste acque e godere della natura del Parco termale che circonda le fonti è ideale per chi conduce un’esistenza intensa e ritmata. • Acqua Antica Fonte Grazie al suo contenuto ottimale di solfato, bicarbonato e calcio, bevuta calda svolge un'azione specifica sul fegato, sulle vie biliari e sull'intestino, stimolando i processi fisiologici che normalmente avvengono nelle vie digestive. Indicata per i disturbi della digestione, nelle colecistopatie, nei casi di intestino irritabile, stitichezza e diverticolosi. • Acqua Fausta Contribuisce ad una corretta attività intestinale, con la sua azione detergente sulla mucosa. Diminuisce inoltre lo spasmo intestinale, favorendo le sue funzioni. Viene prescritta per alleviare i disturbi intestinali legati molto spesso allo stress, quali intestino irritabile, stipsi cronica, gonfiore addominale e difficoltà del flusso biliare.
• Acqua Igea E' un’acqua ideale per l’attivazione del ricambio idrico, agendo sulle vie digestive e biliari e favorendo l’eliminazione dei residui metabolici. Ha benefici effetti sulla digestione, sulla prevenzione delle calcolosi renali e svolge un’azione antiflogistica sulle vie genito-urinarie. • Acqua Boario Esercita una spiccata azione depurativa e disintossicante sulle vie digerenti e sull’apparato urinario, favorendo la digestione e trovando specifica indicazione nel trattamento di cistiti, calcolosi renali e ritenzione idrica, grazie al basso contenuto di sodio. Per merito dell’equilibrato apporto di calcio e magnesio è un’acqua ottimale per l’uso quotidiano a tutte le età.