Copertina COLLE DI CRISTO RE a Bienno
Logo COLLE DI CRISTO RE a Bienno Attrazioni
Attrazioni

COLLE DI CRISTO RE a Bienno

con l'imponente statua dorata
Il Colle di Cristo Re è situato sulla splendida collinetta di Santa Maria Maddalena nel borgo di Bienno, in posizione dominante sulla Valle sottostante. Meta di pellegrinaggio per turisti e fedeli oltre alla bellissima statua dorata del Cristo Re offre al visitatore un piccolo complesso di opere che include un monumento ai caduti, un bel giardino e la splendida chiesetta di Santa Maria Maddalena risalente al XIII-XIV secolo.
Nella chiesetta di Santa Maria Maddalena, costruita in più fasi, si possono ammirare i bellissimi affreschi del 1516 che decorano la volta a crociera della cappella inferiore attribuiti a Cailina il Vecchio. Il sepolcro contiene invece alcune opere lignee attribuite allo scultore Paolo Amatore del 1612.
Ma l'opera che maggiormente attrae fedeli e turisti è la grande statua dorata del Cristo Re opera di Timo Bortolotti che tu posata nel 1930. In occasione della posa fu aggiunta alla Chiesetta di Santa Maria Maddalena l'attuale facciata decorata con il rosone e le 6 colonnine con capitelli corinzi provenienti dai ruderi del convento di S. Pietro in Barberino del XIII sec. oggi eremo di Bienno.