Località

Località in Valle Camonica

La Vallecamonica comprende 43 comuni ricchi di storia, cultura, tradizioni e scorci caratteristici da non perdere. Libera la mente e lasciati catturare dal fascino di questa terra.

BIENNO - Bién in dialetto camuno

Bienno dal 2017 annoverato tra i Borghi più belli d'Italia si trova ad un’altitudine di 450 m s.l.m, nel mezzo della Val Grigna è contornato dalle vette della Concarena e della Presolana. L’antico borgo sorge su una delle colline dominate dal Dosso del Cerreto e conserva in modo quasi integro la struttura urbanistica medioevale del centro storico.  Il borgo mostra scorci suggestivi, grandi aperture con portali in granito o pietra simona, decorate con stemmi scalpellati o cornici modanate.

E’ percorso dal torrente Grigna che, attraverso le acque incanalate nel Vaso Ré, fornisce l’energia necessaria alle ruote idrauliche per muovere sia i pesanti magli che le macine dei mulini, trasformando il ferro in utensili forgiati ed i cereali in farina, queste tradizioni sono ben rappresentate nel Museo Etnografico del paese.
Nel suo territorio troviamo anche parte della Foresta Regionale della Val Grigna.

Potrete visitare il Colle di Cristo Re con la sua magnifica statua dorata, l'Eremo di San Pietro e Paolo e la chiesa parrocchiale, dedicata ai Santi Faustino e Giovita. L'altro gioiello architettonico del paese è la Chiesa di Santa Maria Annunziata.

Nell'ultima settimana di agosto il borgo si anima di artisti e artigiani per la famosa Mostra Mercato. Durante l'anno molte manifestazioni animano il borgo; il Palio dei Cantù, la Festa di Cristo Re con il tradizionale Spettacolo Piromusicale; in ambito sportivo invece,Ciaspolaro... la Ciaspolata di Campolaro e Corri nel Borgo.