Copertina Valle delle Messi e Sant'Appollonia a Ponte di Legno
Logo Valle delle Messi e Sant'Appollonia a Ponte di Legno Attrazioni
Attrazioni

Valle delle Messi e Sant'Appollonia a Ponte di Legno

Un piccolo paradiso terrestre
. - Ponte di Legno
In localita' Sant'Apollonia, a circa sei chilometri da Ponte di Legno, inizia la Valle delle Messi, la parte più settentrionale della Valcamonica, tra il Gavia e il Passo di Pietra Rossa e attraversata dal torrente Frigidolfo.

Addentrandosi nella Valle, si incontrano le Case di Silizzi e un'area da campeggio e da pic-nic. Proseguendo, è vietato qualsiasi mezzo motorizzato, come doveroso omaggio alla natura del Parco dello Stelvio.
L'occhio spazia fra i Corni di Monticelli, la strada del Gavia e l'imponente gruppo dell'Adamello. Superate le Baite di Valmalza, abitate da pastori, e la grande conca pianeggiante dove sorge il bivacco Linge, si arriva dove la valle si chiude con il gruppo che fa capo alla Cima di Pietra Rossa. Di fronte ci sono il Passo Gavia, il Corno di Gaviola e dei Tre Signori e, un po' più in basso, il Lago Nero. Tutto il percorso consente un'attenta osservazione di fauna e flora. Gli avvistamenti faunistici sono frequenti. Un piccolo paradiso terrestre.

Protagonista in inverno del tradizionale Trofeo S. Apollonia, una staffetta fondistica NON COMPETITIVA che si svolge ogni anno nel mese di febbraio.