Copertina Pieve di San Siro a Capo di Ponte
Logo Pieve di San Siro a Capo di Ponte Attrazioni
Attrazioni

Pieve di San Siro a Capo di Ponte

in stile romanico
, - Capo di Ponte
La Pieve di San Siro costruita su uno sperone di roccia domina l'abitato di Capo di PonteL'opera in stile romanico risale alla fine dell' XI secolo, ma sicuramente fu costruita sopra i resti di un luogo di culto pagano, inglobati nella struttura si trovano resti di marmo in stile longobardo.
Nell'abside una epigrafe di epoca romana mentre nella cripta elementi preromanici ci portano in un ambiente affascinante e pieno di mistero, splendido l'altare nella sua semplicità che nulla ha a che vedere con il fasto di tanti edifici cristiani che ostentano ricchezza. Anche la fonte battesimale ben conservata all'interno della chiesa è probabilmente di origine romana o alto medievale mentre il campanile fu aggiunto solo nel 1447.

Raggiungibile a piedi seguendo due Possibili Percorsi

  • Il primo prevede di parcheggiare l’auto o il pullman presso il cimitero della frazione di Cemmo di Capo di Ponte, e di seguire la strada ciottolata che conduce al Parco Archeologico Comunale di Seradina e Bedolina, svoltando a destra prima di raggiungere il Parco stesso.
  • Il secondo tragitto si snoda da Piazza Roma nel centro storico di Capo di Ponte, attraversando il ponte della Relà e proseguendo dritti, mantenendo la destra, fino all’incrocio con una scalinata che conduce allo stesso edificio romanico.