Copertina Parco del Barberino a Cividate Camuno
Logo Parco del Barberino a Cividate Camuno Attrazioni
Attrazioni

Parco del Barberino a Cividate Camuno

magnifici itinerari ideali da fare anche a cavallo
localita' Bordisone, 1 - Cividate Camuno
Il Parco sito in località Bardisone di Cividate Camuno è rinomato anche per la "Festa di Primavera" che da decenni si svolge nella giornata di Pasquetta; è attrezzato con panche tavoli e fontane, dislocati in punti di particolare interesse paesaggistico
Molti sono i sentieri che possono essere percorsi a piedi e numerose sono le stradine che regalano magnifici itinerari ideali da fare anche a cavallo mentre proprio lungo il fiume Oglio, all'interno del Parco, ha inizio la pista ciclabile che collega Boario con Cividate Camuno.

I DUE PERCORSI TEMATICI

Per favorire la conoscenza del parco sono stati creati due percorsi tematici: il percorso vita e il percorso didattico.
Il percorso vita, è lungo circa 3 Km e abbina alla passeggiata l’esecuzione di esercizi ginnici, con o senza l'aiuto di attrezzi, esplicati da appositi cartelli nei quali si trovano le indicazioni sulle modalità ed intensità di esecuzione degli esercizi a seconda del grado di allineamento individuale. 
Per chi invece vuole approfondire la conoscenza sull’ambiente circostante c'è il percorso didattico autoguidato. Lungo il percorsi sono dislocati 17 cippi di legno, corrispondenti ai punti di sosta. Il percorso è suddiviso in due sezioni di cui la prima sottolinea gli aspetti prettamente naturalistici (punti didattici dall'1 al 10) mentre la seconda sottolinea i rapporti tra l'uomo ed il territorio (punti didattici dall'11 al 17). La zona è anche caraterrizzata da una interessante area archeologica d'epoca romana. Periodo consigliato per la visita: tutto l'anno, soprattutto in estate.