Copertina Il Borgo Medievale di Erbanno di Darfo
Logo Il Borgo Medievale di Erbanno di Darfo Attrazioni
Attrazioni

Il Borgo Medievale di Erbanno di Darfo

ricco di caratteristici scorci
. - Darfo Boario Terme
Il paese di Erbanno è un borgo medioevale che sorge sulle sponde del torrente Budrio, alle pendici del monte Altissimo e dell'omonimo monte Erbanno, si estende anche in pianura, nella bassa Valcamonica; prima di divenire frazione di Darfo Boario Terme fu un Comune a sè stante.
Il nucleo storico di Erbanno evidenzia stile e bellezza caratteristiche di centro antico, ricco di cortili e portali in pietra intagliata. E’ certamente uno tra i più affascinanti borghi della Valle Camonica strettamente legato alla presenza della nobile famiglia ghibellina dei Federici, feudatari medievali della Valle Camonica dal XIII al XVI sec.
Testimonianze della illustre famiglia si possono trovare lungo le vie del paese, partendo dall'antica Parrocchiale di San Martino (sconsacrata da tempo), che è contraddistinta dal recinto dell'ex cimitero e dal caratteristico campanile romanico-lombardo; fu edificata dai benedettini francesi e successivamente adibita a semplice cappella per volontà della famiglia Federici.
La chiesetta presenta un portale d’ingresso in pietra simona, datato 1465 e una cappella con rarissima testimonianza di affreschi quattrocenteschi di notevole interesse, commissionati dai Federici a Michelino da Besozzo, mentre all'esterno una lapide ricorda come Abramo Federici deviò il corso del fiume Oglio a Montecchio. La chiesa venne poi ridotta a recinto cimiteriale.