Località

Località in Valle Camonica

La Vallecamonica comprende 43 comuni ricchi di storia, cultura, tradizioni e scorci caratteristici da non perdere. Libera la mente e lasciati catturare dal fascino di questa terra.

PASPARDO (Pahpàrt in dialetto camuno)

Paspardo ha circa 660 abitanti ed è situato 978 m. s.l.m. E' situato in una posizione dominante rispetto alla Valle e la domina dall'alto e sormontato dal Pizzo Badile.

Da visitare la Parrocchiale di San Gaudenzio e la Chiesa della Maternità di Maria Vergine (o Santuario della Deria), situato nel castagneto della Deria, dove, in autunno, la popolazione di Paspardo si ritrovava durante il periodo della raccolta delle castagne, specialità del Paese, conosciuto anche grazie al Consorzio della Castagna.

Importantissimi il Parco Incisioni Rupestri Ceto, Cimbergo e Paspardo e
il Centro faunistico  l'unico Centro Recupero Animali Selvatici in provincia di Brescia, è dedicato al recupero di animali selvatici feriti o debilitati e che necessitano di assistenza prima di essere reimmessi in natura.

Vicino al campo sportivo Il Castagno di Lino Tine' quando un albero ormai secco diventa un'opera d'arte. Anche Paspardo ha la sua Panchina Gigante e la sua opera murale Omaggio a Bob Noorda e Bruno Munari, creata nel progetto WALL IN ART.

Riscoperta e valorizzata di recente è invece l'Antica Miniera di Ferro BUS DE LE FRERE a Paspardo.

Diverse le belle passeggiate possibili sul territorio, come il Sentiero degli Alberi del Pane che parte da Capo di Ponte.