Località

Località in Valle Camonica

La Vallecamonica comprende 43 comuni ricchi di storia, cultura, tradizioni e scorci caratteristici da non perdere. Libera la mente e lasciati catturare dal fascino di questa terra.

PAISCO LOVENO - Paísc e Loé in dialetto camuno

Paisco Loveno è situato a circa 853 mslm, con i suoi circa 199 abitanti è il più piccolo paese della Val Camonica. Paisco collega la Valle Camonica alla Val di Scalve attraverso il Passo del Vivione, una delle tappe più belle del giro d'Italia.
Tre gli abitati principali: Loveno in alto, Grumello e Paisco più a valle. Suggestivo il torrente Allione che attraversa il paese. La sua posizione è tale da lasciarlo nei mesi invernali senza luce del sole.

A Paisco si possono visitare la Parrocchiale barocca di San Paterio di influenze benedettine e aLoveno la Chiesa di San Antonio risalente al XIV secolo e poi ampliata attorno al 1700.

Paisco ospita il giardino botanico Alpino unico nel suo genere in provincia di Brescia. Parte del nostro video Signs of a Dream è stata girata proprio qui.

Sito della regione biogeografica "Alpina" dal 2004 la Foresta Regionale di Legnoli è stata classificata come Zona di Protezione Speciale.
Nella valle del Sellero, il cui corso d’acqua (appunto il torrente Sellero), forma delle cascate di notevole bellezza, tra le più interessanti in Lombardia, chiamate le Cascate del Sellero.