Località

Località in Valle Camonica

La Vallecamonica comprende 43 comuni ricchi di storia, cultura, tradizioni e scorci caratteristici da non perdere. Libera la mente e lasciati catturare dal fascino di questa terra.

MONNO - Mòn in dialetto camuno

Monno è un comune di circa 560 abitanti della Val Camonica a m. 1066 s.l.m. e sorge lungo la strada che dalla Vallecamonica porta al passo del Mortirolo.

Sopraelevata rispetto al paese, sorge sulle rovine di un'antica costruzione quattrocentesca la Parrocchiale di San Pietro e Paolo. Con una breve passeggiata possiamo raggiungere il Santuario di San Brizio, luogo dominante sulla Valle.

Il Mortirolo, conosciuto grazie al Giro d'Italia, offre numerose escursioni estive come quella al Monte Pagano, dove troviamo le fortificazioni della prima Guerra Mondiale, o alla Croce del  Piz delle Casucce.

In inverno è protagonista dello storico Raduno Scialpinistico e offre possibilità di ciaspolate come quella del Motto della Scala che porta in località Mola di Edolo.

Monno è famoso anche per le patate, prodotto della sua terra, ingrediente base per numerosi piatti tipici del posto, come i casoncelli o le piode.

Anche Monno ha la sua opera murale the Human condition, bella e imponente opera a sfondo sociale, creata nel progetto WALL IN ART.