Località

Località in Valle Camonica

La Vallecamonica comprende 43 comuni ricchi di storia, cultura, tradizioni e scorci caratteristici da non perdere. Libera la mente e lasciati catturare dal fascino di questa terra.

MALONNO - Malòn in dialetto camuno

Malonno è un comune di circa 3 325 abitanti famoso in Valle per le numerose frazioni Loritto, Odecla, Lava, Landò, Lezza, Moscio, Nazio e Zazza.

Nel centro storico di Malonno si trovano 3 torri gentilizie con arcate e involti e il forno fusorio. Di notevole importanza la Parrocchiale dei Santi Faustino e Giovita, una delle chiese più ampie della Valle Camonica, la chiesa di San Lorenzo, del XVIII secolo e la chiesa di San Bernardino del XVI secolo. Degno di nota è il Palazzo Celeri-Martinengo costruito dai Celeri tra il 1400 e il 1600 e rimaneggiato dai Martinengo nel 1700, all'interno suggestivi e vasti saloni, tra i quali una preziosissima «stúa» rivestita in legno. I soffitti splendidamente affrescati.

Per immergersi nella natura ci sono diverse località suggestive, dal laghetto azzurro a Campass, Cornola e Campell, per escursioni più impegnative, il Piz-Tri è il paradiso ideale dove si trovano anche le trincee della grande guerra.

Riaperto al pubblico grazie al lavoro di un gruppo di giovani del paese è visitabile solo accompagnati dalle guide autorizzate che organizzano visite più volte all'anno e  su richiesta il sito minerario di Malonno è uno spettacolare viaggio al centro della terra nelle miniere attive fino al  secolo scorso. per info Gruppo speleo camuno.

 A Malonno troviamo anche diversi Antichi Forni e il Mulino Salvagni protagonisti della manifestazione lo Panner – I pani delle Alpi.

Malonno è il paese della corsa in montagna e ad agosto le famose Fletta Trail e Piz Tri Vertical, radunano campioni e  appassionati di corsa in montagna da tutto il mondo. Mentre in Inverno è ormai diventato storico l'appuntamento con il Raduno scialpinistico del Piz-Tri.

A Febbraio si tiene la Festa Patronale SS. Faustino e Giovita e in diversi periodi dell'anno si svolge la Sagra delle Migole, piatto tipico malonnese.