Località

Località in Valle Camonica

La Vallecamonica comprende 43 comuni ricchi di storia, cultura, tradizioni e scorci caratteristici da non perdere. Libera la mente e lasciati catturare dal fascino di questa terra.

LOSINE - Lúden in dialetto camuno

Losine sotto la splendida cornice del monte Concarena è attraversato dal torrente Poia.

Lungo le vie del paese potrete imbattervi in diverse Chiese, la Parrocchiale vecchia di San Maurizio, è stata la prima chiesa parrocchiale di Losine, la Chiesa di Santa Maria in Castello, antichissima (1000/1050 d.C.) e tipico esempio di chiesa castrense ovvero sorta internamente ad un castello e la Chiesetta di Santa Maria Nascente alle Tezze, chiesetta campestre del XVII secolo. La Parrocchiale nuova del Sacro Cuore, costruita fra il 1884 e il 1904 è invece l'attuale Parrocchia.


A Losine, come in molti borghi della nostra Valle Camonica, possiamo trovare diverse antiche fontane dal grande fascino.

Il Borgo di Losine è famoso anche per la sua tradizione vinicola.  Due gli eventi principali,  lo Sciör del Tórcol in autunno e AperitiVino in Vigna in Estate che attirano innumerevoli appassionati di enologia. Losine è attraversato dalla Strada del Vino, percorso a piedi o in bici con diverse cantine e piccoli appezzamenti di vigna circondati da siepi e boschi.