Località

Località in Valle Camonica

La Vallecamonica comprende 43 comuni ricchi di storia, cultura, tradizioni e scorci caratteristici da non perdere. Libera la mente e lasciati catturare dal fascino di questa terra.

ESINE - Éden in dialetto camuno

Il comune di Esine si trova posizionato alla fine della Val Grigna, le sue due frazioni sono Plemo e la Sacca ed è sede dell'ospedale di Vallecamonica, struttura di riferimento per la sanità camuna.
Nel suo territorio troviamo anche parte della Foresta Regionale della Val Grigna.

Da visitare La Chiesa di Santa Maria Assunta, uno dei più suggestivi e meglio conservati monumenti pittorici della Valle Camonica completamente affrescata da Pietro da Cemmo, troviamo sue opere anche nella Chiesa della Santissima Trinità. Restando tra edifici religiosi, una piccola visita la merita anche la Parrocchiale di San Paolo a Esine.

Passeggiando per il paese incontreremo molte Fontane e i lavatoi antichi dai quali abbeverarci e la Torre dei Federici che risale al XII-XIII secolo.

Anche a Esine, sono presenti diverse incisioni rupestri e reperti archeologici rinvenuti soprattutto a Plemo. Dal 2014 è aperto, presso la casa comunale, il museo dedicato alla resistenza.

In primavera si tiene la manifestazione MaisenzaVino, manifestazione dove i protagonisti sono il mais nero spinoso e il vino, autoctoni della zona.