Località

Località in Valle Camonica

La Vallecamonica comprende 43 comuni ricchi di storia, cultura, tradizioni e scorci caratteristici da non perdere. Libera la mente e lasciati catturare dal fascino di questa terra.

CIVIDATE CAMUNO - Hiidà in dialetto camuno

Cividate Camuno, Civitas Camunnorum per gli antichi romani è situato nella media Val Camonicasulle rive del fiumeOglio, uno sperone roccioso lo separa dai comuni di Breno e Bienno.
  
Se state percorrendo la ciclabile dell'Oglio non potete non fare tappa a Cividate Camuno.

A Cividate troviamo il bellissimo Parco del Barberino, un percorso facile da fare anche con i bambini e che porta a Bienno.

Meravigliosi i resti romani ben conservati come il Teatro e Anfiteatro posti l'uno accanto all'altro. Da non perdere il Museo archeologico con la splendida Minerva. 
Di epoca Medievale è invece la Torre Federici in centro al paese e poco distante la Casa natale di Giuseppe Tovini filantropo e fondatore della Banca di Valle Camonica.

Sempre in zona merita una visita anche Villa Malaguzzi.
Bellissima anche la Chiesa di Santo StefanoDa segnalare anche la centrale idroelettrica Edison entrata in funzione nel 1942.

Evento suggestivo a Cividate è Panem Et Circenses - Civitas Camunnorum, rievocazione storica per rivivere l'atmosfera dell'antica Roma.Ogni 26 Dicembre si svolge la tradizionale Festa Patronale di Santo Stefano.