Copertina Alla Scoperta della Val Salarno
La splendida Val Salarno è base di partenza per la maggior parte delle vette del gruppo dell’Adamello. Le pareti che circondano questa meravigliosa valle sono percorse da innumerevoli vie di arrampicata, di varie difficoltà, creando un vero paradiso verticale.
L'accesso caratterizzato da una comoda strada chiusa al traffico permette anche agli amici delle mountain bike, oltre che alle famiglie di percorrerla comodamente.
Lungo la salita è possibile ammirare i manufatti della diga del Salarno ancora oggi attiva e della chiesetta posta a lato del laghetto.
Dal rifugio si può proseguire lungo un sentiero ripido e morenico per circa 2 ore e mezza fino a raggiungere il Passo di Salarno (m.3168)  dove si apre uno scenario fantastico in quanto da qui inizia il Pian di Neve (ghiacciaio dell’Adamello). Nelle vicinanze del Passo è posto il Bivacco Giannantonj (6 posti letto). L’escursione è molto lunga ed è indirizzata ad escursionisti esperti e ben allenati. Da farsi da luglio a settembre. Dal Passo si può raggiungere la vetta del Monte Adamello in circa 2 ore attraverso un ghiacciaio abbastanza crepacciato, quindi da fare solo in buone condizioni meteo e con attrezzatura da ghiacciaio legati in cordata.