Copertina Sentirsi Gulliver... le Panchine Giganti in ValleCamonica
Il designer statunitense Chris Bangle, ha concesso a diversi paesi della Valle Camonica di posizionare una delle sue panchine giganti, a condizione che fossero fruibili da tutti e soprattutto dovessero emozionare come quando da bambini, si saliva su una panchina per guardare il mondo. Attrazioni per famiglie e bambini, camuni e turisti. Le Panchine Giganti, posizionate in location uniche, sono le mete che vi proponiamo in questo Itinerario tutto da scoprire.
PASPARDO
Paspardo è il primo paese della Valle Camonica ad aver realizzato una panchina gigante in una location unica e con un colpo d’occhio sulla Valle.
EDOLO
Quella di Edolo è di color rosso, larga quasi 4 metri e offre un panorama unico sulla Valle Camonica. E' una delle attrazioni turistiche durante le escursioni oppure per chi fa tappa nella frazione Mù. Abbiamo seguito la sua curiosa installazione... ecco le foto!!
INCUDINE
 La Grande Panchina di Incudine è quella più a nord del percorso camuno e gode di una incredibile vista del paesaggio montano, immersa in un ambiente caratteristico rurale
DARFO BOARIO TERME
E anche Darfo Boario Terme ha la sua Big Bench...è stata posata al Monticolo.
Entrerà a far parte del circuito di panchine giganti di Valle Camonica e nel Big Bench Community Project.
BRENO
Anche Breno ha la sua Panchina Gigante! E' di color arancione, si trova sul colle di Montepiano, raggiungibile tramite la passerella sull’Oglio ed una salita ripida, oppure tramite la Via Valeriana da Malegno o Losine. 
CAPO DI PONTE
Dal 2019 anche Capo di Ponte ha la sua Panchina Gigante, in Località Bedolina di Pescarzo.
LOZIO
La panchina gigante di Lozio è stata posata in località Dos de l'Ora, lungo la strada della Mecca che da Laveno porta all'omonima ex Cava.

Cos’è il Big Bench Community Project

Dalle Grandi Panchine di Chris Bangle, nasce l’iniziativa BIG BENCH COMMUNITY PROJECT (BBCP) per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste installazioni fuori scala. BBCP è un’iniziativa no profit promossa dal designer americano insieme alla moglie Catherine. Le attività del BBCP – a carattere esclusivo senza fini di lucro – prevedono sia il supporto tecnico a chi vuole costruire una nuova Grande Panchina ufficiale, sia la collaborazione con le eccellenze dell’artigianato locale per realizzare prodotti a esse ispirati, che possano dare un piccolo contributo all’economia e al turismo locali, nel segno dello spirito positivo che le Grandi Panchine portano in questa zona.

Se vuoi scoprirne di più, clicca qua
Ai Comuni, questo progetto non è costato nemmeno un euro!!!
A pagare ci hanno pensato alcuni sponsor dei vari paesi, favorevoli al progetto, perché da regolamento le panchine giganti non vengono finanziate con soldi pubblici.