Copertina Centrali Idroelettriche e Impianti in ValleCamonica
Dighe, fiumi, condotte...
l'energia meccanica diventa energia elettrica
grazie alle centrali

Come funzionano le centrali idroelettriche

Le centrali idroelettriche trasformano l'energia idraulica di un corso d'acqua, naturale o artificiale, in energia elettrica. Per farlo sfruttano l'energia meccanica potenziale contenuta in una massa d'acqua che si trova ad una certa quota rispetto al livello in cui sono posizionate le turbine, che vengono quindi azionate dal flusso dell'acqua. La potenza di un impianto idraulico dipende dal salto, ovvero il dislivello tra la quota a cui è disponibile la massa d'acqua e il livello a cui questa viene restituita dopo il passaggio nella turbina, e la portata, ovvero la quantità d'acqua che attraversa la turbina per unità di tempo. In caso di più impianti in serie, l'acqua viene captata all'uscita dalla centrale di produzione e nuovamente inviata alla centrale successiva per essere utilizzata su un nuovo salto. In questo modo, man mano che si procede verso valle, il volume dell'acqua tende a crescere con il contributo di nuovi apporti d'acqua predisposti lungo lo sviluppo degli impianti fino alla chiusura finale. L'acqua viene dunque impiegata più volte all'interno degli impianti al fine di poter valorizzare al meglio tutto il suo contenuto energetico.

Fonte:https://www.erg.eu
In Valle Camonica ce ne sono ben Quattro

Centrale Idroelettrica di Cedegolo

La centrale di Cedegolo merita la visita più accurata ed è la più adatta ai bambini, grazie al museo correlato, che grazie all'interattività presente, diverte i più piccoli.

SCOPRI DI PIU'... CLICCA QUA!

Centrale Idroelettrica di Cividate Camuno

La barriera è divisa in tre paratoie in acciaio, che sono intervallate da alcune guaine impermeabili, necessarie per bloccare l’acqua che altrimenti fluirebbe tra le fessure della barriera. Le paratoie bloccano il fiume che, crescendo per un gioco di livelli, spinge l’acqua all’interno di un canale collegato all’impianto della centrale e alle turbine: quest’ultime, mosse dal flusso idrico, si attivano e producono energia elettrica.

SCOPRI DI PIU'... CLICCA QUA!

Centrale Idroelettrica di Sonico

L’impianto fa parte dell’asta idroelettrica dell’Oglio tra i comuni di Temu’ (BS) e Esine (BS). L’asta idroelettrica comprende gli impianti Sonico “A. Covi”, Cedegolo e Cividate “F. Benedetto". 

SCOPRI DI PIU'... CLICCA QUA!

Centrale Idroelettrica di Edolo

La centrale di Edolo, di proprietà dell’Enel, rappresenta uno dei principali impianti idroelettrici d’Italia e d’Europa.
E’ in grado di sviluppare una potenza di 1.000.000 kW grazie al salto di 1265 metri a cui è sottoposta l’acqua proveniente dai due bacini in quota.

SCOPRI DI PIU'... CLICCA QUA!

Oltre alle Centrali idroelettriche,
ci sono alcune centraline