Copertina evento Lo spirito della montagna

Aspettando lo sposalizio della terra con il cielo, e la magia dell’equinozio tra le montagne sacre

Ciclicamente due volte l’anno, nei giorni dell’equinozio di primavera e d’autunno, il sole sorge due volte a oriente, da dietro la punta del pizzo, poi tramonta due volte attorno a una cresta della Concarena. Che il fenomeno sia osservabile ancor oggi ci conferma la veridicità di questo evento naturale, percepibile come sacro o magico, sebbene possa essere spiegato da un punto di vista astronomico-geomorfologico dall’arco che il sole compie dietro i due speroni di roccia.
Ritrovo alle ore 14:30 presso il Museo sito a Nadro in Via Piana 29
Costo: 5,00 €
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 17 marzo
Per informazioni:
Telefono: 0364-433465 (dalle 9:00 alle 17:30)
Cellulare: 349-6072169
Mail: riservaincisioni.museo@arterupestre.it

In occasione dell’equinozio di primavera il Museo della Riserva incisioni rupestri di Ceto Cimbergo e Paspardo organizza una giornata in cui il tema principale sarà la contemplazione offerta dal suggestivo fenomeno del sole che incontra la montagna. Per offrire una migliore opportunità di vivere il fenomeno alle ore 14,30 ci sarà un incontro in cui saranno illustrati i tratti salienti dello sciamanismo e del druidismo.
Alle ore 16,00 inizierà la camminata che ci condurrà all’interno della Riserva naturale, lungo il percorso si osserveranno sia gli aspetti naturali peculiari dell’area e le valenze antropiche e con una osservazione approfondita delle rocce, delle piante e delle sorgenti faremo riemergere lo spirito della Madre Terra che ha fatto di tutta questa zona un’area sacra per gli Antichi Camuni
Verso le 17:30 circa raggiungeremo il luogo sacro per eccellenza in cui si assisterà al fenomeno dello sposalizio del sole con la terra, che si manifesta con un fascio di luce che si sprigiona da una profonda fessura del Monte Concarena.