Copertina L'ENOLOGIA in ValCamonica
Logo L'ENOLOGIA in ValCamonica
Articoli & Consigli

L'ENOLOGIA in ValCamonica

Il vino eleva l’ anima e i pensieri, e le inquietudini si allontanano dal cuore dell’uomo.
- Pindaro -

L' ENOLOGIA CAMUNA

Negli ultimi anni l'enologia camuna si sta ritagliando uno spazio importante nel vasto mondo dei vini. Grazie al coraggio di alcuni imprenditori e all'appoggio delle istituzioni locali, si è ripartiti in questa nuova avventura per riportare la viticoltura camuna alla pari di altre realtà. Il primo traguardo si è raggiunto con il riconoscimento dell'indicazione geografica tipica (I.G.T.) e i disciplinari approvati (2 ottobre 2003), sono particolarmente restrittivi e votati ad una produzione di uve di alta qualità. I vitigni più diffusi in Valle Camonica sono Marzemino e Merlot per quel che concerne le bacche nere, mentre per le bacche bianche Muller Thurgau, Incrocio Manzoni e Riesling Renano. Una menzione meritano le grappe e i distillati della Valle Camonica, che con l'aggiunta di erbe alpine riportano al palato sentori tipici montani.

CONSORZIO TUTELA IGT VALCAMONICA

Il Consorzio Valcamonica IGT, costituito nel dicembre 2004, è un’associazione per la tutela, la valorizzazione e la cura generale degli interessi relativi alle denominazioni di origine dei relativi vini.
Grazie alla volontà dei viticoltori della Valle si è assistito in pochi anni ad un effettivo recupero della viticoltura in questa zona. L’estirpo dei vigneti si è completamente arrestato e, anzi, sono sempre più i casi di viticoltori camuni che acquistano diritti di reimpianto. Il risultato è un lento cambiamento del paesaggio della media e bassa Valcamonica col recupero dei valori autentici del vino: lavoro, territorio, originalità, biodiversità e tradizione, di cui i vigneti di montagna sono una delle più alte e nobili espressioni, diventando straordinari monumenti al lavoro dell’uomo.