Copertina Val Miller nel Comune di Sonico
Logo Val Miller nel Comune di Sonico Attrazioni
Attrazioni

Val Miller nel Comune di Sonico

si possono osservare le tipiche rocce levigate dall’azione dei ghiacci
Si raggiunge partendo dalla località Ponte del Guat (dove è possibile parcheggiare),10 km oltre l’abitato di Sonico dopo aver attraversato in auto la Val Malga.
 
La Val Miller, percorsa interamente dal torrente Remulo di Sonico, è separata dalla Val Malga da una vera e propria scala scavata nella roccia, chiamata appunto scala del Miller (circa 200 metri di dislivello). Superate le “scale” e in tutto il percorso, si possono osservare le tipiche rocce levigate dall’azione dei ghiacci, che portano attraverso una piana erbosa al Rifugio Serafino Gnutti a 2166 m s.l.m. 

Da qui partono diverse escursioni, consigliata la visita al Laghetto Miller (2270 m slm, 30’ dal rifugio) e dal Pantano del Miller (2423 m slm, 1h dal rifugio).
Possibile anche il giro ad anello che porta al Rifugio Baitone attraverso il Passo del Gatto e al Rifugio Tonolini, per poi discendere dal lato opposto del lago e fare rientro attraverso il sentiero più boschivo. Escursione decisamente più impegnativo il sentiero 31 che porta al Passo del Cristallo.

La valle è attraversata dalla famosa Alta Via dell'Adamello(sentiero N°1) ed è un'importante meta alpinistica grazie al rapido accesso al Ghiacciaio Adamello visibile dal rifugio.

Lungo il percorso si possono ammirare diverse bellezze di natura floreale e faunistica.