Copertina Santuario dell' Annunciata a Piancogno
Logo Santuario dell' Annunciata a Piancogno Attrazioni
Attrazioni

Santuario dell' Annunciata a Piancogno

in mezzo a terrazzamenti coltivati a vigneti
Il maestoso Santuario della Santissima Annunciata sorge sopra l'area abitata di Piancogno si trova in mezzo a terrazzamenti coltivati a vigneti. E' costituito da una chiesa e da un convento. Un sentiero collega la Valle Camonica all'Altopiano di Borno e Ossimo. Costruito nel XV secolo ad opera dei Frati Cappuccini è diventato famoso perché qui ha soggiornato il Beato Innocenzo da Berzo. Lo stile è tardo gotico lombardo con un imponente portale in pietra simona con ricchi decori. 
L'interno in stile gotico presenta una navata con cappellette laterali con affreschi del 400 ad opera del Maestro Giovanni Pietro da Cemmo. Importante anche la presenza di oli su tela risalenti a epoche differenti. Sempre del XV secolo è anche Il Convento dei Padri Cappuccini all'interno del quale è situato il bellissimo Chiostro di Sant'Antonio. Meta di pellegrinaggio è la cella con annesso Museo del Beato Innocenzo da Berzo.

Il Santuario è una delle mete dell'itinerario Tra vigne e ulivi in bassa Valle Camonica.

IL PERDON D'ASSISI

E' l'indulgenza plenaria che può essere ottenuta in tutte le chiese parrocchiali e francescane dal mezzogiorno del 1º agosto alla mezzanotte del 2 e tutti i giorni dell'anno visitando la Chiesa della Porziuncola di Assisi dove morì San Francesco.