Copertina La chiesetta di Santa Lucia a Piazza di Corteno Golgi
Logo La chiesetta di Santa Lucia a Piazza di Corteno Golgi Attrazioni
Attrazioni

La chiesetta di Santa Lucia a Piazza di Corteno Golgi

un piccolo gioiello
Via I maggio fraz. Piazza, nn - Corteno Golgi
Situata nella frazione di Piazza la chiesetta di Santa Lucia è un piccolo gioiello

La festa in onore di Santa Lucia

Il 13 dicembre nella frazione Piazza di Corteno Golgi si festeggia la patrona e viene celebrata la Santa Messa dedicata in particolare ai bambini.
Durante la festa il piatto che non può mancare è il CUZ, piatto tipico di Corteno costituito da carne di pecora cotta a lungo nel grasso... una vera prelibatezza.

La storia di Santa Lucia

Si narra che Lucia fosse la bella e dolce figlia di un ricco nobile di Siracusa.
La Sicilia del tempo era pagana mentre Lucia era interessata alla lettura del Vangelo e si convertì al cristianesimo. Mentre i genitori volevano che si sposasse con un uomo non cristiano lei era intenzionata a dedicare la sua vita al Signore. I genitori iniziarono quindi una vera e propria persecuzione nei suoi confronti allo scopo di convincerla a sposarsi. 

Lucia non cedette mai alle richieste e per questo, dopo averle strappato gli occhi venne uccisa. Ecco perché Santa Lucia è considerata la protettrice della vista. 

La notte che precede il 13 dicembre, giorno del suo martirio,  passa da tutti i bambini che si sono comportati bene con il suo carretto trainato da un asinello, e distribuisce loro doni e dolcetti, ai bambini che invece si sono comportati male... carbone. Il suo arrivo è preannunciato dal suono di un campanello. I bambini che festeggiano Santa Lucia, per tradizione la sera preparare latte caldo per Santa Lucia e del fieno per il suo asinello. Nessuno la può vedere perché passa quando tutti dormono.