Copertina Pizzo Badile
Logo Pizzo Badile Attrazioni
Attrazioni

Pizzo Badile

La salita finale è davvero emozionante
Risalendo verso l'abitato di Cimbergo si seguono le indicazioni per il Rifugio De Marie al Volano e si entra così nel Parco Naturale dell’Adamello. Si risale per una ripida strada che costeggia il torrente Re di Tredenus e dopo pochi minuti si raggiunge il parcheggio a fianco del rifugio immergendosi così nella stupenda conca del Volano, incorniciata dalle frastagliate cime del Tredenus, (dove si scorge, piccolo punto rosso, il bivacco Macherio, raggiungibile in 4 ore - dal rifugio si tiene la sinistra) e dal profilo inconfondibile del Pizzo Badile Camuno. Una freccia con tempo di percorrenza (2,45 h) indica la direzione. Il sentiero, dopo un breve tratto nel bosco, incomincia a salire ripido, intervallato ogni tanto da tratti rocciosi superabili grazie ad appigli naturali. 
Si prosegue così fino ad arrivare a un piccolo bivacco scavato nella roccia dove il sentiero esposto porta alla parete finale della cima dove ha inizio la via ferrata. La salita finale (circa 30 minuti) è emozionante.
Imbragatura e caschetto sono consigliati, in modo particolare il caschetto stante la friabilità della roccia che espone al rischio di cadute di sassi, soprattutto in presenza di altri escursionisti.