Copertina Pista ciclabile Camuna
Logo Pista ciclabile Camuna Attrazioni
Attrazioni

Pista ciclabile Camuna

da Capo di Ponte a Pisogne
., . - Cividate Camuno

In bicicletta da Capo di Ponte a Pisogne

La pista ciclabile della Valle Camonica regala agli amanti delle gite in bicicletta, o delle passeggiate, un'idea ed un'esperienza veramente preziosa. 
Percorrendo in parallelo il corso del fiume si può godere di un tragitto che incide la meravigliosa Valle Camonica quasi per intero. 
Divertimento assicurato, aria sana e immersi nella natura su un percorso che si prolunga dalla località di Capo di Ponte, nella medio/alta Valle, fino a Pisogne, paese della bassa Valle. Praticamente pianeggiante fatta eccezione in pochi tratti, non impegnativa, è ideale anche per famiglie con bambini sia in sella ad una bicicletta, sia a piedi. I suoi circa 40 chilometri hanno un fondo asfaltato per la maggioranza del tratto che si alterna ad uno sterrato ma gradevole.

IL PERCORSO NEL DETTAGLIO

Prende il via da Capo di Ponte, a pochi passi dalla stazione dei treni attraversando il centro storico in salita.  Saliamo lentamente fino a Ono San Pietro da dove si ha una bella panoramica sulla valle per poi scendere nuovamente a Cerveno famosa per la sua Via Crucis a grandezza naturale. 
Se avete tempo legate la bicicletta e risalite la scalinata del santuario per visitarla... ne vale la pena.  
Lungo l'itinerario ciclabile che segue il corso dell'Oglio insinuandosi, di tanto in tanto, tra i borghi storici della Valle Camonica, si incontrano delle aree di sosta piuttosto curate dove riposarsi per qualche minuto, consumare il pranzo al sacco o riempire la borraccia di acqua fresca nelle giornate più afose.
A Breno si possono visitare il centro cittadino e, se è aperto, anche il castello che sormonta il paese. Per raggiungerlo occorre superare una rampa piuttosto scoscesa, ma per la vista panoramica sulla Valle Camonica, questo e altro, no?

Il tempio di Minerva e il passato romano

Un sottopassaggio ci avvicina al Santuario di Minerva situato in località Spinera a Breno. Questo luogo è impregnato di storia; ancora oggi è possibile vedere la statua di Minerva, resti dei pavimenti in mosaico e alcuni oggetti ritrovati durante gli scavi. La pista ciclabile prosegue il suo corso fino a Cividate Camuno anch'essa di epoca romana. La storia del borgo è molto interessante, aggirandovi per le vie scoverete diversi angoli suggestivi ed edifici da fotografare come la torre medievale.
Si pedala ancora vicino all'Oglio prima di lasciarlo per costeggiare la tangenziale. A poche pedalate da Darfo-Boario Terme la ciclabile attraversa una vecchia galleria piuttosto pittoresca da fare in bicicletta. Il percorso aggira dei campi permettendo una bella visuale della valle e di alcune cime ancora innevate ad inizio estate. A Darfo vale la pena fermarsi qualche secondo a contemplare il corso dell'Oglio che attraversa il paese continuando il suo viaggio verso il lago d'Iseo. Al ponte a schiena d'asino continuiamo a seguire la segnaletica che porta a proseguire poi fra le campagne della Valle Camonica.  Ai lati della valle si scorgono diversi paesi: Pian Camuno, Artogne, Gianico... ma le indicazioni guidano il cicloviaggiatore verso Pisogne e il lago che vengono raggiunti dopo circa 41 km di itinerario ciclabile.