Copertina Pian della Regina nel Comune di Saviore dell'Adamello
Logo Pian della Regina nel Comune di Saviore dell'Adamello Attrazioni
Attrazioni

Pian della Regina nel Comune di Saviore dell'Adamello

per godere di un panorama incantevole
. - Saviore Dell'adamello
Valsaviore è una tra le più belle e suggestive vallate laterali della Valle Camonica, nel cuore del Parco Regionale dell'Adamello. Con oltre 3000 metri di dislivello, la Valsaviore offra la possibilità di effettuare tranquille passeggiate a bassa quota, e ascensioni alpinistiche su vette e ghiacciai del gruppo dell'Adamello. Tra queste rientra il Pian della Regina dove si gode di un panorama incantevole a 360 gradi su gran parte delle vette dell'Adamello che appaiono in tutta la loro imponenza.

Come Raggiungere la Vetta

Partenza da Saviore dell'Adamellosi svolta a sinistra e si segue per località Fabrezza, al bivio proseguire dritti per Via Pian della Regina, percorsi pochi km in macchina si parcheggia ai bordi della strada vicino ai cartelli che indicano la salita verso Malga Corti. Prendere il sentiero 92 che sale seguendo le indicazioni per Pla Lonc/Malga Corti, un sentiero che per un'oretta circa si snoda nel bosco.
Arrivati a Malga Corti (la strada si congiunge a quella che arriva da Cevo), si continua sulla strada in sassi per poi abbandonarla sulla destra verso il Pian della Regina. Si sale attraverso un sentiero con una pendenza discreta fino a raggiungere la selletta a 2432 m, da lì, girando a sinistra, in circa 10/20 minuti si raggiunge la cima (2516m).
Vista fantastica dalla vetta... un panorama mozzafiato a 360 gradi sulla ValleCamonica. Il gruppo Adamellino si staglia di fronte ai nostri occhi e possiamo ammirare la Cima Plemil Pian di Neve, il Frisozzo, la Concarena, il Monte Aviolo,il Corno Baitone e i paesi sul fondovalle. In lontananza possiamo scorgere il gruppo del Disgrazia e del Bernina.
Escursione lunga circa 20 km ma senza difficoltà nella stagione priva di neve! 

Testi e Foto della Nostra #YouGirlPower Ilaria Regazzoli