Copertina LAGHI SEROTI nel Comune di Vezza d'Oglio

LAGHI SEROTI nel Comune di Vezza d'Oglio

il paradiso dei rododendri
. - Vezza d'Oglio
I Laghi Seroti, una concentrazione di ben diciassette laghetti, rendono unica e inimitabile la Val Bighera nel Comune di Vezza d'Oglio.
Raggiungibili dall'abitato di Monno, salendo al Passo del Mortirolo e quindi alla Malga Salina (2100 m – bivio a destra per il Pianaccio). Fin qua in auto, dopo aver parcheggiato, s’imbocca la mulattiera segnalata 73A e poi il più marcato sentiero 73. Si giunge in breve (circa 45 minuti) al Lago Seroti inferiore (2210 m).
Il Lago Seroti inferiore, con i suoi 268 metri di lunghezza, è il secondo per dimensioni tra i numerosi Laghi Seroti. Le sue rive sono colorate a inizio estate dalle fioriture dei rododendri e, in autunno dal giallo dell’erba e dal rosso degli arbusti di mirtillo.
Dopo aver costeggiato sulla destra lo specchio d’acqua sino al suo limite, proseguiamo il sentiero 73, ammirando lo splendido panorama verso il gruppo dell’Adamello.
Si sale a sinistra ai piedi della parete rocciosa e si rimonta un ripido canalino sassoso, per uscire poi nella sovrastante conca, frequentata dai camosci. Qui il percorso si addolcisce, ma l'ambiente diventa quello di alta quota, passando accanto a diversi piccoli bacini, si giunge sino al maggiore Lago Storto (2700 m), da dove possiamo godere di uno splendido panorama. Il percorso è di circa due ore e mezza.