Copertina THE FLOATING PIERS CHRISTO SUL LAGO D'ISEO
Logo THE FLOATING PIERS CHRISTO SUL LAGO D'ISEO Attrazioni
Attrazioni

THE FLOATING PIERS CHRISTO SUL LAGO D'ISEO

un evento unico

Di cosa si tratta?

The Floating Piers è il nome del progetto dato dall'artista americano (newyorchese) ma di origini bulgare, Vladimirov Yavachev Christo, alla sua nuova performance. 
L' installazione dell' artista provvisoria di un vero e proprio ponte, adagiato sulle acque del lago, che unirà per soli 16 giorni e per la prima volta nella sua storia, Sulzano a Montisola.

Questa installazione sarà aperta al pubblico per essere attraversata e percorsa a piedi 24 ore su 24, e GRATUITAMENTE, dal 18 giugno al 3 luglio 2016 successivamente verrà rimossa e tutto ritornerà alla normalità. 

Questo evento è considerato tra gli eventi più importanti del 2016 a livello mondiale. Innumerevoli sono le testate di tutto il mondo che dedicano ampi articoli sulla vicenda. Il lago d'Iseo, grazie al ponte galleggiante dell’artista Christo è una delle migliori dieci mete di viaggio per il 2016.

Dichiarazioni dell'artista:
"Camminerete sulle acque, meglio se verrete senza scarpe...
sarà una passeggiata di tre chilometri, sentirete le onde sotto i piedi"

La passerella sarà riciclabile: finiti i 16 giorni, sarà distrutta. 
«Ma quindi non rimane niente?» L’artista:«resterà nei vostri cuori»

Curiosità

Presentata al museo Maxxi a Roma, l'installazione si svilupperà in circolo da Sulzano a Monte Isola e poi fino all'isola di San Paolo, sull'acqua e per un chilometro e mezzo anche lungo una strada pedonale tra Sulzano e Peschiera Maraglio.
I visitatori potranno camminare sull'opera e ammirarne gli angoli più nascosti dalle montagne intorno al lago. I pontili saranno larghi 16 metri e alti 50 centimetri e al termine dei 16 giorni l'intera struttura sarà rimossa e dismessa attraverso un processo industriale di riciclaggio.
L’ installazione del ponte sarà lunga 4,5 chilometri e larga 16 metri, e sarà visibile e percorribile per 16 giorni, dal 18 giugno al 3 luglio 2016.
L’orario di apertura: 24 ore su 24, senza pause. Sarà possibile attraversare, percorrere il ponte in qualunque momento della giornata di giorno o di notte.
Il costo ti tutta l' operazione si aggira intorno ai 10 milioni di euro. Sarà l' artista ad accollarsi l' intero costo con la vendita delle proprie opere e bozzetti. La vendita dei disegni di The floating piers sono stati messi in vendita da una galleria milanese alla fiera di Basilea per 800 mila euro.
Si potrà camminare sul ponte solo stando al centro su uno spazio largo 8 metri, ma in caso di maltempo o vento forte l’organizzazione si riserverà di chiuderlo per motivi di sicurezza.
La struttura può reggerne circa 17 mila visitatori contemporaneamente.
200 guardiani che lavoreranno su tre turni:anzianissimi, giovanissimi, in ogni caso pagati dall’artista bulgaro e vestiti con una maglietta disegnata da lui, saranno selezionati con un bando.
Per la sicurezza dei visitatori sono state previste 20 barche a pochi metri dall’ installazione, sub e bagnini a controllare i visitatori, galleggianti luminosi ogni 15/20 metri al massimo. Previsti numerosissimi battelli, bus navetta e treni in tutti gli orari per garantire il raggiungimento del lago e dell' isola da punti diversi. 
Piantine cartacee saranno distribuite ai turisti.
Le toilette e i punti di ristoro sono in fase di identificazione e organizzazione. Tutto sarà realizzato al meglio per venire in contro alle esigenze dei turisti.
Probabilmente nei mesi che precederanno l' evento il Sebino verrà trasformato in una factory. Eventi, feste, spettacoli, atelier, mostre, laboratori di arte temporanei.
Evento inserito e considerato tra le 10 mete top da non perdersi nel 2016 segnalate dalla celebre guida Lonely Planet.


Qualche Numero...

Un percorso pedonale di tre chilometri, realizzato utilizzando 70 mila metri quadri di tessuto giallo cangiante.
L' installazione sarà costruita con 200mila parallelepipedi di polietilene ad alta densità a sezione cava di 50x50x40 centimetri accostati e collegati tra loro a formare sistema modulare galleggiante di 100 metri di lunghezza per 16 mt di larghezza. Fissata a 100 m. di massima profondità dell'ancoraggio al fondale; 150 le ancore con un peso di 7 tonnellate l’una che verranno messe in sicurezza da subacquei professionisti che, a fianco di un team di ingegneri, eseguiranno sott’acqua la definizione della geometria dell’intero progetto.
17 mila e 750 il numero massimo delle persone che potranno salire nello stesso momento, quindi ci sarà un conteggio nel punto d'accesso.(4 persone per metro circa). Circa 7 i mesi di realizzazione e 5 i giorni per l'assemblaggio finale.
4.5 km lunghezza totale dell'opera: 2 km. sulla terraferma e altri 2,5 km su pontile galleggiante. 50 cm l'altezza della struttura.
450 le piazzole di sosta (temporanee) che il comune di Paratico creerà nella zona dei Tassodi, della ex Rio e della ex Rivatica.
2500 posti auto nei 70mila metri quadrati dell'area del mercato settimanale di Rovato. 8mila persone potranno raggiungere Sulzano da ogni paese del lago d’Iseo utilizzando il servizio di corse potenziato dalla Navigazione lago d’Iseo.
8mila persone potranno trovare posto sui treni di Trenord, che per l’occasione raddoppierà il servizio. 10mila i posti auto reperiti in Franciacorta e in Valcamonica dai quali ci si potrà muovere alla volta di Sulzano. 1 bus navetta farà la spola sulla sponda tutto il giorno e tutta la notte tra Marone ed Iseo.
2 le Province coinvolte: Brescia e Bergamo. 16 i Comuni del Lago d’Iseo; 1 l’Autorità di bacino e 2 le Comunità Montane.