Località

Località in Valle Camonica

La Vallecamonica comprende 43 comuni ricchi di storia, cultura, tradizioni e scorci caratteristici da non perdere. Libera la mente e lasciati catturare dal fascino di questa terra.

Vezza d'Oglio - Èsa in dialetto camuno

Vezza d'Oglio è un comune dell'Alta Val Camonica a 1080 m.s.l.m., che comprende le frazioni di Grano, Tu e Davena.
Nella Piazza centrale del paese possiamo visitare la Parrocchiale di San Martino, il suo ingresso è in marmo bianco di Vezza, estratto un tempo dalla vicina Cava del Borom. A venti minuti dal paese, sorge la Chiesa di San Clemente tra le più antiche della Valle Camonica. Di grande interesse anche l'antica Torre Federici che ospita il Museo Civico Garibaldino. A Vezza troviamo anche diversi Antichi Forni protagonisti della manifestazione lo Panner – I pani delle Alpi.


Piacevole località turistica in ogni periodo dell’anno, dove svago e divertimento si uniscono a relax e natura, dando la possibilità di rigenerare corpo e mente.
Ottimo punto di partenza per effettuare escursioni a piedi o in mountain bike, seguendo i numerosi sentieri presenti nelle vicine Valli, come la Val Grande, la Val Paghera che ospita il magnifico Lago Aviolo e la Val Bighera famosa per i suoi Laghi Seroti.

Nel fondovalle di Vezza d'Oglio, puoi trovare la pista ciclabile Vezza d'Oglio - Ponte di Legno che attraversando distese di prati, piccoli borghi di montagna, nonché boschi e ponticelli sul fiume, riesce a far vivere un'impagabile esperienza a diretto contatto con la natura.

Anche Vezza d'Oglio ha la sua opera murale Il Barbaluf, creata nel progetto WALL IN ART.

A Vezza d' Oglio tutti gli anni, nel periodo tra gennaio/febbraio si svolge la Caspolada al chiar di luna, che con i suoi 4000 partecipanti c.a., entra di diritto tra le manifestazioni più importanti che si svolgono nel territorio camuno. 
Mentre a Ottobre si svolge la Tradizionale Fiera di san Michele.