Località

Località in Valle Camonica

La Vallecamonica comprende 43 comuni ricchi di storia, cultura, tradizioni e scorci caratteristici da non perdere. Libera la mente e lasciati catturare dal fascino di questa terra.

SONICO - SONEC (in dialetto camuno)

Sonico ha circa 1.270 abitanti e si trova  650 m s.l.m.  Le sue frazioni sono Garda e Rino. Anche Sonico ha importanti segni lasciati dagli antichi camuni visibili, in particolare, nel  Parco Archeologico Comunale ma secondo gli archeologi molto altro è ancora da scoprire. Interessanti da visitare sono anche le sue Chiese; la Parrocchiale di San Lorenzo, del XV secolo fu ampliata tra il 1580 e il 1603 per decreto di San Carlo Borromeo. Al suo interno si trova una tomba dei Federici dei quali rimane anche una bella torre in centro al paese. La Chiesa di Sant'Andrea, sul dosso occidentale di Sonico fu inizialmente un ospizIo, poi, fino al XV secolo, chiesa parrocchiale. Stupendo il Santuario della Madonna della Pradella, con colonne in pietra di Sarnico e portale in granito. Sul campanile campeggia la più antica campana della Valle Camonica, datata 1421. Nella frazione di Garda troviamo invece la particolarissima chiesetta di San Lorenzo.
Curioso il Forno dei Buladur, antico forno risalente al 1865 .

Innumerevoli gli spunti per chi ama la montagna, da itinerari più semplici come la Val Malga dalla quale, con percorsi più impegnativi, si possono raggiungere il Lago Baitone, la Val Miller o il Rifugio Tonolini, luoghi protagonisti di un fantastico itinerario ad anello. Escursionisti più esperti potranno raggiungere anche la Cima Plem, il passo Cristallo, il Passo Premassone, i Laghi Gelati, il Corno Baitone e il Corno delle Granate.

Al confine con Edolo la Centrale idroelettrica di Sonico gestita da Edison.

Da non perdere l'evento Girovagarte che si svolge per le vie del paese in agosto con artisti di strada da tutto il mondo!