Località

Località in Valle Camonica

La Vallecamonica comprende 43 comuni ricchi di storia, cultura, tradizioni e scorci caratteristici da non perdere. Libera la mente e lasciati catturare dal fascino di questa terra.

PISOGNE - Pidhògne in dialetto camuno

Per chi proviene da Brescia arrivando a Pisogne si entra ufficialmente in Valle Camonica. Splendida località lacustre sulle sponde del lago d'Iseo dove il famoso artista Christo realizzò The Floating Piers il più famoso evento del 2016  a livello mondiale. Pisogne è estremamente variegato e interessante sotto molteplici punti di vista. Dagli scorci meravigliosi sul Sebino (Lago d'Iseo) sul quale si possono praticare sport acquatici come vela,  wind surf e il kitesurf, alla pista ciclabile tra Vello e Pisogne considerata tra le piste ciclabili più belle d'Italia.

Pisogne è ricco di storia e cultura, da vedere la Chiesa di Santa Maria della Neve, la Chiesa di Santa Maria in Silvis e La chiesa di Santa Maria Assunta che, tra l'altro, è la Chiesa Parrocchiale più grande della Valle Camonica. Interessante anche la Torre del Vescovo che domina il paese con i suoi 30 metri di altezza.

Per gli amanti della natura, da non tralasciare una passeggiata nel Parco Damioli con numerosi cedri e sequoie di imponenti dimensioni. Nel territorio di Pisogne possiamo godere della  tranquillità immersi nella natura della Val Palot che in inverno diventa meta di sciatori grazie alla sua la stazione sciistica. Sempre in Inverno si svolge la tradizionale Ciaspalot al Chiaro di Luna, suggestiva ciaspolata al chiaro di luna.

Insomma Pisogne, un bell'inizio per partire alla scoperta della Valle Camonica, che sicuramente vi stupirà con le sue ricchezze storiche, naturalistiche ed enogastronomiche.

Numerosi i tradizionali appuntamenti festosi, degni di nota, la storica Mostra Mercato che in agosto anima il paese e a settembre la Festa del Fungo e della Castagna ha raggiunto ormai la settantesima edizione.