Località

Località in Valle Camonica

La Vallecamonica comprende 43 comuni ricchi di storia, cultura, tradizioni e scorci caratteristici da non perdere. Libera la mente e lasciati catturare dal fascino di questa terra.

PIANCOGNO - Pià e Cógn in dialetto camuno

Piancogno con i suoi 4.660 abitanti è costituito da due zone Piamborno e Cogno sulla  destra del fiume Oglio e l'Annunciata a ovest in cima ad una parete di roccia.

Da non perdere il Santuario dell'Annunciata, nel quale il 2 agosto viene celebrato il Perdon d'Assisi nello splendido complesso del Convento dei Frati. Si tratta di una giornata ricca di funzioni religiose che si conclude con uno spettacolo pirotecnico ben visibile in tutta l'area della bassa Vallecamonica.

Vicino al Santuario troviamo il Percorso Archeologico dell’Annunciata dove possiamo ammirare più di 60 aree rocciose incise di epoca preistorica.

Appuntamento fisso per gli amanti dei fiori i primi di maggio la Fiera dei Fiori di Piancogno, con bancarelle, mercatini eventi musicali ed enogastronomici. A Settembre si tiene la tradizionale Piancogno in Vigna, camminata enogastronomica lungo l’antica via delle Volte alla scoperta dei sapori e delle cantine di Piancogno e Darfo.