Località

Località in Valle Camonica

La Vallecamonica comprende 43 comuni ricchi di storia, cultura, tradizioni e scorci caratteristici da non perdere. Libera la mente e lasciati catturare dal fascino di questa terra.

MALEGNO (Malégn in dialetto camuno)

Malegno con i suoi quasi 2000 abitanti chiamati in dialetto camuno Cràpe de légn (teste di legno) si trova sulla riva destra del fiume Oglio.
A Malegno è possibile visitare la Chiesa di Santa Maria al ponte o dell'Ospedale che contiene il dipinto della Madonna con Bambino di Antonio Guadagnini, pittore italiano attivo in Val Camonica nel XIX secolo, la Parrocchiale di Sant'Andrea Apostolo con le statue opera di Beniamino Simoni e l' Ex Parrocchiale di Sant'Andrea.

Meritano una visita anche i due Musei del paese, LE FUDINE Museo Etnografico del Ferro e il Museo del Lambich e l'originale e antico Forno dei Gài.
In località Bagnolo furono rinvenute le due statue stele dette "di Bagnolo" località ad ovest del paese ora conservate al Mupre Museo della preistoria a Capo di Ponte.

Due gli interventi di Wall in Art a Malegno WALL IN ART Amelie e... (2015)  e WALL IN ART Mites terram possident (2018) 

Tra le varie manifestazioni popolari e religiose da non perdere per gli amanti dei motori la mitica cronoscalata da brivido Malegno Ossimo Borno. A Giugno appuntamento con la festa interculturale Abbracciamondo con l'incontro di musica, culture e soprattutto cibi da tutto il mondo.