Località

Località in Valle Camonica

La Vallecamonica comprende 43 comuni ricchi di storia, cultura, tradizioni e scorci caratteristici da non perdere. Libera la mente e lasciati catturare dal fascino di questa terra.

VALLE CAMONICA - VALCAMONICA - AL CAMONEGA (in dialetto)

La Valle Camonica  è una delle valli più estese delle Alpi Orobie centrali, nella Lombardia orientale. Il suo territorio si estende per 90 km. Inizia dal Passo del Tonale, a 1883 m s.l.m. e termina alla Corna Trentapassi presso Pisogne, sul lago d'Iseo. Ha una superficie di circa 1335 km e 118.323 abitanti.
È attraversata in tutta la sua lunghezza dall'alto corso del fiume Oglio, che nasce a Ponte di Legno ed ha la sua foce nel Sebino tra Pisogne e Costa Volpino.
La Valle è suddivisa  in tre macro-settori:
Bassa Val Camonica, la zona più a sud, pianeggiante ricca di prati e campi, va dalle sponde del Lago d'Iseo fino alla cresta trasversale di Bienno, denominata Soglia di Breno;
Media Val Camonica: dalla Soglia di Breno fino ai comuni di Sonico-Edolo. 
Alta Val Camonica che Inizia dalla Val di Corteno e prosegue fino al comune di Ponte di Legno.
In nostro portale vuole accompagnarvi alla scoperta delle bellezze e delle mille sfaccettature dei 42 comuni che costituiscono la Valcamonica.
Ringraziamo il prof. Maurizio Ricci e gli Amici della Natura per la gentile concessione dell'uso della cartina alla quale abbiamo apportato alcune modifiche cercando di non snaturarne la splendida grafica.