Località

Località in Valle Camonica

La Vallecamonica comprende 43 comuni ricchi di storia, cultura, tradizioni e scorci caratteristici da non perdere. Libera la mente e lasciati catturare dal fascino di questa terra.

CEVO - Séf in dialetto camuno

Cevo è un comune di circa 915 abitanti a m.1100 s.l.m. e comprende le frazioni di Andrista, Fresine e Isola e sorge in Valsaviore, all'interno del Parco Regionale dell'Adamello.

Da vedere troviamo la Chiesa parrocchiale di San Vigilio con linee architettoniche barocche e campanile in pietra e la pittoresca chiesetta romanica di San Sisto, costituita completamente da conci di granito adamellino. Di grande interesse storico è il Museo della Resistenza in Val Saviore che troviamo sempre a Cevo.

Affascinante il Santuario dell'Androla reso noto da "La Croce del Papa" eretta sul dosso omonimo, nel 2005 e creata su disegno dell’artista Enrico Job.
In tema di arte moderna anche Cevo ospita opere di WALL IN ART

Per gli amanti della natura, la Pineta di Cevo è meta per una sosta rilassante o un pic-nic all'aria aperta. Per gli appassionati di Mountain Bike consigliamo l'itinerario che porta al Piz-Olda.


Da oltre 35 anni, nell’ultima domenica di luglio, Cevo organizza una festa tutta dedicata al latte, prodotto supremo dell’agricoltura montana.