Località

Località in Valle Camonica

La Vallecamonica comprende 43 comuni ricchi di storia, cultura, tradizioni e scorci caratteristici da non perdere. Libera la mente e lasciati catturare dal fascino di questa terra.

CAPO DI PONTE - Co de Pút in dialetto camuno

Capo di Ponte è un comune di circa 2500 abitanti, a m.362 s.l.m. e comprende le frazioni di Cemmo e Pescarzo.

Il paese, è famoso per le incisioni rupestri in quanto possiede sul suo territorio ben tre parchi rientranti nel Patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1972:
Il parco di Naquane, sito principale,  Il Parco di Seradina e Bedolina, e Il parco dei Massi CemmoSempre a Capo di Ponte il MUPRE, Museo Nazionale della preistoria  dove sono esposti i più interessanti reperti raccolti in tutta la Valle Camonica dalla preistoria ai giorni nostri.

Di notevole importanza sono inoltre il Monastero di San Salvatore, la Pieve di San Siro e la Chiesa delle Sante. Interessante anche Il Convento Casa Beata Annunciata Cocchetti gestito dalle suore e la Casa Millenaria a Pescarzo.

Diverse le belle passeggiate possibili sul territorio: il Sentiero degli Alberi del Pane che porta a Paspardo, la Via del Fiume e la Strada del Vino.

Dal 2019 anche Capo di Ponte ha poi la sua Panchina Gigante.

Quaranta giorni dopo Pasqua si svolge la tradizionale fiera del giovedì dell'Ascensione, un tempo fiera del bestiame, oggi è un giorno di mercato che occupa tutte le vie del paese. Ormai storica anche ImmaginArti la mostra mercato di Pescarzo.