Località

Località in Valle Camonica

La Vallecamonica comprende 43 comuni ricchi di storia, cultura, tradizioni e scorci caratteristici da non perdere. Libera la mente e lasciati catturare dal fascino di questa terra.

BERZO DEMO - Bérs e Dèm in dialetto camuno

Berzo Demo è un comune di 1689 abitanti della Val Camonica, a m. 785 s.l.m.. Il comune di Berzo Demo si trova adagiato sulle pendici meridionali del Pian della Regina. È formato da tre abitati: quello più a valle è Demo, al centro sta Berzo ed in cima Monte. Sul fondo valle si trova Demo, sede del municipio e frazione più popolosa. Poco sopra Berzo e salendo lungo la strada provinciale si arriva a Monte, piccolo paese molto caratteristico.

A Berzo troviamo la Parrocchiale di San Eusebio, di origine quattrocentesca, con all'interno sculture lignee di Pietro Ramus. A Demo, invece, la Parrocchiale di San Lorenzo restaurata nel Seicento. Anche la frazione minore i Monte ha la sua Parrocchiale di Santa Maria Annunciata.
La Parrocchia di Demo vanta sul suo territorio, altri tre luoghi di culto. La Chiesa della Madonna del Buon Consiglio o San Zenone, la Chiesetta di Sant'Agostino sorta accanto alla Torre Medievale e Il Santuario di San Valentino o dei Morti.

Il Sito Archeologico Sonza con le incisioni rupestri con la più alta concentrazione di caratteri camuno/etruschi, si trova nel comune di Berzo Demo.
Di grande importanza il percorso della memoria in località LOA.

Nella frazione di Monte è presente un antico forno del pane.

A maggio si tiene l'ormai tradizionale Antichi sapori Street Food.
Nel periodo natalizio, nel piccolo borgo di Monte, si tengono le Ere da Nadal dal Mut , tradizionali mercatini ambientati nelle “ére”.
Ogni cinque anni la comunità parrocchiale di Demo dedica alla Madonna una festa di gioia, di riconoscenza e di preghiera, la Madonna Grande.