Località

Località in Valle Camonica

La Vallecamonica comprende 43 comuni ricchi di storia, cultura, tradizioni e scorci caratteristici da non perdere. Libera la mente e lasciati catturare dal fascino di questa terra.

ANGOLO TERME - Angól in dialetto camuno

Angolo Terme è una stazione di cura e soggiorno, grazie alle acque termali che sgorgano cristalline dalle sue fonti, al clima mite e alle stazioni sciistiche del Colle Vareno e del Monte Pora. Dal 1963 il nome del paese è stato modificato da Angolo in Angolo Terme per rimarcare la vocazione turistica del territorio. Angolo è di origine molto antica: era un importante centro minerario fin dal IV secolo a.C. circa e si caratterizzò come centro di produzione agricola e artigianale.

Oltre allo spettacolare ambiente naturale che lo circonda Angolo è disseminato di chiesette e palazzi di antica fattura, meritano una visita l'eremo o Chiesa ausiliaria di San Silvestro e la Parrocchia di San Lorenzo.

Spettacolare la "via mala" a strapiombo sulla valle del Dezzo che offre incredibili scorci, provate il brivido del vuoto sulla terrazza panoramica! Nelle vicinanze, potete ammirare la Foresta di Lombardia Val di Scalve caratterizzata da roccia carbonatica, al suo interno, degno di particolare valore è il percorso escursionistico che attraversa uno dei maggiori giacimenti fossiliferi carbonatici lombardi.

Angolo Terme divide con il Comune di Darfo Boario Terme lo splendido Lago Moro navigabile e balneabile meta gettonatissima soprattutto in estate.

Gli eventi da ricordare sono la Sagra dei Capù nella frazione di Terzano e il Trofeo della Montagna Angolo - Vareno