Copertina MANIFESTAZIONI SPORTIVE Corse in Montagna in Valle Camonica
Logo MANIFESTAZIONI SPORTIVE Corse in Montagna in Valle Camonica
Itinerari

MANIFESTAZIONI SPORTIVE Corse in Montagna in Valle Camonica

SKYMARATHON Sentiero Quattro Luglio

Maratona del cielo che si corre in alta montagna dal 1994 la prima domenica di luglio tra Corteno Golgi e Santicolo.
Prova di campionato italiano assoluto e gara valevole per la selezione ai campionati mondiali di skyrunning

TUTTE LE INFO

FLETTA TRAIL & PIZ TRI VERTIKAL

La grandissima corsa in montagna internazionale nella cattedrale del movimento, a Malonno sarà ancora super spettacolo. Ufficiale l’apertura delle iscrizioni per il suo Memorial Bianchi, la gara più longeva di tutto l’arco alpino dopo il mitico Trofeo Vanoni a Morbegno. Malonno e la sua passione straripante tanto da spingere diventare ufficialmente “Paese della Corsa in Montagna”. Tanti sono i Campioni assoluti, mondiali ed europei, che vi hanno iscritto il proprio nome per l’eternità. Per vivere da vicino l’emozione del Mountain Running dei Campioni scatta la caccia al pettorale per questa edizione.

TUTTE LE INFO

SAN FERMO TRAIL

Dopo il grande successo delle scorse edizioni, torna per tutti gli amanti del running la SAN FERMO TRAIL, gara di corsa in montagna giunta alla sua quarta edizione. Organizzata dall’Evolution Team, la San Fermo Trail si svolge nella splendida cornice dell’Altopiano del Sole.

TUTTE LE INFO

ADAMELLO ULTRA TRAIL

Tante novità e importanti conferme l’Adamello Ultra-Trail. La spettacolare cavalcata a fil di cielo, disegnata all’interno dei Parco Nazionale dello Stelvio e dell’Adamello si è rifatta il look diventando ancora più bella e spettacolare!  Chi volesse vivere un fine settimana indimenticabile sui sentieri di confine tra Lombardia e Trentino dovrà assolutamente tenersi libero l’ultimo week end di settembre.

TUTTE LE INFO

TRENTAPASSI SKYRACE

Esordio con il botto per la prima tappa del La Sportiva Mountain running Cup e prima prova di Skyrunning Italian Series. Ai nastri di partenza dell’evento podistico del lago d’Iseo si presentano atleti provenienti da 10 differenti nazioni.
In programma tre gare dal comune denominatore, la cima della mitica e spettacolare Trentapassi.

Skyrace: 1400 m Dislivello+ e Lunghezza 17,5 Km 
Verrtical Race: 1000 m Dislivello+ e Lunghezza  3,2 Km
Marathon: 2750 m Dislivello+ e Lunghezza 43.6 km

TUTTE LE INFO

DARFO CERVERA MOUNTAIN RUN

Gara podistica di corsa in montagna aperta a tutti gli atleti muniti di certificato medico, dai 18 anni in su. Partenza dal municipio di Darfo e arrivo in località Cervera; iscrizioni presso Faletti Mountain Store di Darfo, Centro San Giorgio di Ceto ed Edolo o su internet visitando la pagina. Iscrizioni/spogliatoi/docce calde. Intrattenimento bimbi, massaggi pre e post gara gratuiti. Pacco gara ai primi 200 iscritti, premiazioni e festa finale presso Palazzo Zattini in via Cimavilla.

TUTTE LE INFO

SOLSTIZIO TRAIL a Erbanno

Il suo percorso con scorci da cartolina e paesaggi piacevolmente percorribili.
 Si parte come al solito in via Fontanico e tutto è subito in salita: l’eremo di San Valentino si continua in direzione Duadel di Mine dove ci sarà il Gran premio della montagna. Un sali-scendi ci porta ai piedi dell’Altissimo per poi raggiungere, dopo altri 200 metri di dislivello positivo, la croce del Monte Erbanno, punto più alto del percorso. Da qui la discesa (in gran parte nuova) ci porta verso Malga Mine e poi verso Predulì con suggestivi paesaggi accanto alle cascate del Davine. A seguito di una piccola risalita di circa 50 metri, ci si ricollega al percorso 2018 e si scende verso la strada che arriva all’Annunciata e si rientra in paese dalla antica via Valeriana. I migliori dovrebbero completare il percorso intorno all’ora e quaranta, ma ci potrebbero essere  sorprese. Nel pomeriggio è prevista una piccola gara dedicata ai bambini e alle famiglie, con festa e rinfresco per tutti.

TUTTE LE INFO

PONTEDILEGNO SKY NIGHT

Gara notturna di corsa in montagna: 3 km in piano, 2 km vertical su max pendenza pista da sci del Corno d’Aola, 7 km in discesa su strada boschiva. 

TUTTE LE INFO

MONTECAMPIONE SKYRACE

La gara si distingue per l’aspetto strettamente sportivo: un tracciato tecnico di circa 18,5 km, con partenza da Montecampione 1200. Una ripida salita che porta alla cima 1800 mt dove si trova il bar 2000, poi si scende in Val Maione a 1591 mt, nuova risalita con arrivo a Dosso rotondo 1820 mt, poi di nuovo giù a Londarino 1554 mt, si risale fino a Splaza 1825, poi si scende al Plan 1800 mt per poi scollinare e correre in vetta fino a raggiungere Marucolo 1800 mt. Il percorso non termina qui, si affronta ora il ritorno, per rientrare a Montecampione 1200, dove è allestito il traguardo. 

TUTTE LE INFO

7(50) IN CONDOTTA a Malegno

La VerticalTUBE di Vallecamonica
Una gara che sfida i 2975 gradini della condotta forzata che dalla centrale di Malegno si inerpica tra i boschi del "Col de l'Oca" fino a raggiungere il bacino idrico 750 metri più in alto.   96% la pendenza massima e 56% la pendenza media, 750 metri di dislivello spalmati su poco più di un km, praticamente un muro di cemento fatto a scalini.  
All'ombra della Concarena, in un paesaggio suggestivo, e di contorno stand gastronomici, ristoro e spazi verdi per rilassarsi, il tutto annaffiato da un'ottima birra artigianale.

TUTTE LE INFO

TROFEO DELLA MONTAGNA ANGOLO - VARENO

Storica corsa in montagna lungo la mulattiera che porta da Angolo Terme ai 1400 metri del Colle Vareno. Camminata per tutti, con la particolarità dei lingottini d’oro messi in palio per i record maschili e femminili. All’arrivo la festa della montagna organizzata dal gruppo alpini di Angolo Terme.

TUTTE LE INFO

SCALATA ALLA VALLE ADAME' - Valle di Saviore

Gara di corsa in montagna, i primi 3.5 km di strada asfaltata leggermente in salita, poi si prendono viali di montagna fino ai 2000 mt s.l.m in Valle Adamè al rifugio Lissone.

TUTTE LE INFO

CIMBERGO - VOLANO in memoria di Mauro Omodei

La manifestazione podistica prevede un percorso di 8.5 km a livello competitivo (obbligatorio certificato medico per idoneità sportiva) con premiazioni;  passeggiata di 6 km non competitiva adatta a tutti.

TUTTE LE INFO

CETO - VAL PAGHERA

Manifestazione non competitiva di corsa in montagna e mountain bike dei 8 km con dislivello positivo di 800 mt.
Partenza dal centro storico di Ceto (450 mt), risalita su strada montana lungo la vallata e arrivo in località Valpaghera (1250 mt)

TUTTE LE INFO