Copertina Ripercorrendo l'antica Via Valeriana in Valle Camonica

Itinerario paesaggistico storico culturale da percorrere in più giorni

La via Valeriana: un antico tracciato che abbracciava e percorreva l'intera Valle Camonica, da Pisogne, a nord del Lago d'Iseo, fino a Edolo, dove si biforca. Da una parte prosegue fino all’Aprica, dall’altra invece porta fino al passo del Tonale, collegando la Valle Camonica con la provincia di Sondrio e con il Trentino.
PARTENZA da Pisogne
ARRIVO al Passo del Tonale
circa 100 km, 30 h
SIGLA SENTIERO: VV N. CAI sentiero: 191 – 691

TAPPE CONSIGLIATE

  1. PISOGNE - BOARIO TERME 12 Km, 8 h -  Facile/Turistica 
  2. BOARIO TERME - CIVIDATE CAMUNO 12 km, 8 h - Difficoltà Media
  3. CIVIDATE CAMUNO - CAPO DI PONTE 15 km, 8 h - Facile 
  4. CAPO DI PONTE - MALONNO 14 km, 8 h - Difficoltà Media
  5. MALONNO - EDOLO 14 km, 8 h - Difficoltà Media
  6. EDOLO - PONTE DI LEGNO 19 km, 8 h - Difficoltà Media
LE TAPPE NEL DETTAGLIO

PISOGNE - BOARIO TERME 12 Km, 8 h

Partendo da Pisogne, piccolo borgo medioevale sulle sponde del lago d’Iseo, dove si può ammirare la chiesa di Santa Maria della Neve con affreschi del pittore Girolamo Romanino; attraversando campagne verdeggianti si giunge ai paesi di Gratacasolo e Pian Camuno. Proseguendo in salita il percorso attraversa pianori e zone boschive dai quali si scorge il paesaggio sottostante. Giunti all’abitato di Gianico si può fare una piccola deviazione fino al Santuario della Madonna del Monte edificato nel 1500. Riscendendo il paese si prosegue fino alle frazioni di Darfo, dove si attraversa il fiume Oglio sull’antico ponte di Montecchio. La tappa si conclude a Boario dove si possono ammirare le Terme e il Sito Archeologico Corni Freschi sotto al Monticolo.

BOARIO TERME - CIVIDATE CAMUNO 12 km, 8 h

La tappa iniziando presso le Terme di Boario sale fino al borgo medievale di Erbanno dove si può visitare la chiesa di Santa Maria del Restello con affreschi del pittore Callisto Piazza. Usciti dal paese si percorre un sentiero di mezza costa con terrazzamenti di vite. Dopo qualche chilometro inizia la salita, tra boschi e torrenti, che porta al Santuario dell’Annunciata di Piancogno. Complesso monastico del XV sec. Ricco di testimonianze artistiche e famoso in tutto il mondo per aver ospitato il Beato Innocenzo da Berzo. Proseguendo per l’abitato di Ossimo inizia la discesa attraverso il bosco del Cerreto per arrivare al paese di Malegno e finire la tappa a Cividate Camuno, famoso per le testimonianze di epoca romana.

CIVIDATE CAMUNO - CAPO DI PONTE 15 km, 8 h

Partendo da Cividate Camuno si raggiunge il centro abitato di Malegno, dove inizia il tratto della via storica. Il percorso si snoda su leggeri pendii tra terrazzamenti coltivati, edicole votive e casolari. Ampi spazi aperti permettono di ammirare suggestivi scorci sul fondo valle e sul Castello di Breno. La strada rimanendo in quota raggiunge il centro storico di Losine, proseguendo verso Nord il tracciato attraversa coltivazioni vinicole e boschi fino all’abitato di Cerveno famoso per la sua Via Crucis con 198  statue a grandezza naturale. Mantenendo la quota con visuale sui monti Concarena e Pizzo badile, definiti i “Monti Sacri della Val Camonica”, si attraversano zone naturalistiche peculiari di questa zona. Un’agevole passeggiata ci porta all’ultimo tratto tra vie medioevali fino al raggiungimento della meta.

CAPO DI PONTE - MALONNO 14 km, 8 h

Partendo da Capo di Ponte, famoso per la presenza di parchi a tema rupestre, si raggiunge il paese di Cemmo e si prosegue fino all’abitato di Ono San Pietro. Proseguendo tra un sali e scendi nei boschi si arriva al caratteristico paese di Pescarzo, lasciato il quale si continua lungo comodi sentieri all’ombra di castagni. Mantenendo la quota e attraversando aree istoriate si passa per Sellero. Il percorso continua su una comoda pista ciclabile/pedonale immersa tra alberi e prati fino a Forno Allione. Superata questa zona per lo più ricca di industrie, attraversando il fiume Oglio, si continua lungo la pista ciclabile / pedonale inoltrandosi nuovamente nei boschi fino alla conclusione della tappa a Malonno, paese ricco di punti di interesse.

MALONNO - EDOLO 14 km, 8 h

Lasciandosi alle spalle Malonno e mantenendo la quota il percorso attraversa lussureggianti boschi di castagni. La tappa ha un contesto più naturalistico che culturale in quanto si attraversano folti boschi, ma la quota permette di ammirare scorci di paesaggi montani caratteristici delle nostre zone. La via presenta qualche ripida salita e discesa fino all’arrivo al borgo medievale di Edolo.
Qua un giretto, anche serale, permette di visitare la Chiesa San Giovanni Battista con i suoi importanti affreschi e la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Nascente, o semplicemente il suo bellissimo centro storico.

EDOLO - PONTE DI LEGNO 19 km, 8 h

Partendo da Edolo si inizia una breve salita attraverso la frazione di Mù, dalla quale si scorge la piana sottostante. Da questo punto il percorso procede per tutto il tracciato lungo una comoda pista ciclabile/pedonale con qualche sali e scendi non troppo impegnativi. La tappa prevalentemente naturalistica, attraversa numerose aree boschive tipiche dell’alta Valle, costeggiando il fiume Oglio che in questa zona è più stretto in quanto ci si avvicina alla sua fonte. Le zone abitate sono poche e per lo più collocate sul versante opposto della valle. La via si conclude al paese di Ponte di Legno, importante stazione turistica estiva e invernale per la presenza di numerosi sentieri montani, piste sciistiche e il Passo del Tonale.

CONSIGLI UTILI

  • Sfruttare bene la mattina partendo presto
  • Ogni ora, o poco più, fare una piccola sosta (max 10 minuti per non rilassare troppo i muscoli)
  • A mezzogiorno consumare un pasto frugale, anche se si è al ristorante
  • Evitare di caricare troppo lo zaino
  • Evitare sforzi inutili; accontentandosi ad esempio di una media fra i 3 e i 4 km all’ora, più che dignitosa in un trekking

GEOCACHING Che la caccia abbia inizio!!!

Prima di iniziare questo itinerario, 
vi consiglio di scaricare l'app per il Geochacing!!! 
Divertimento Assicurato!!!