Copertina evento Traversata Ono-Schilpario
. - Ono San Pietro
IN FASE DI DEFINIZIONE
LE DATE PER IL 2021

PROGRAMMA e INFO ISCRIZIONI 2020

Camminata non competitiva aperta a tutti da Ono San Pietro, Piazza Roma a Schilpario, passando per Passo Campelli

Iscrizioni e informazioni
Gruppo Sportivo Ono S. Pietro
347.4929002 - gs.onosanpietro@gmail.com

La Traversata “Do-Sculper” è una camminata non competitiva di circa 16 chilometri che attraversa i comuni di Ono San Pietro, Cerveno e Schilpario (dislivello 1.300 m). 
Il raduno parte dal centro del paese di Ono San Pietro e si inerpica per la strada che porta al Passo Campelli, passando per la località Bait del Mèla, dove i partecipanti si potranno ristorare con dolci e tè caldo.
Il percorso prosegue tra i paesaggi innevati della Concarena, i più esperti potranno anche raggiungere la Cima Campioncino da cui apprezzare, oltre al panorama, la storica Crùs de Campiù, dove i passanti potranno lasciare la propria dedica sul libro posto ai piedi della stessa.
L’altra metà del raduno continua scendendo nella vallata bergamasca. A circa metà discesa, percorribile con sci o bob, troviamo una piccola statua chiamata la Madunìna dei Campèi che ci indica il resto del percorso.
Giunti nell’abitato di Schilpario, dopo circa 4 ore, si raggiunge il ristorante Pineta dove riposare e stare insieme per il pranzo (facoltativo). Dopo il ristoro l’organizzazione mette a disposizione un pullman per il rientro a Ono San Pietro.
Clicca QUA per scoprire tutti i RADUNI DI SCI ALPINISMO e le splendide PASSEGGIATE CON LE CIASPOLE in ValleCamonica