Copertina evento QUATER PASS COI PERSECH  Mercatini Grevo
Grevo - Cedegolo
IN FASE DI DEFINIZIONE
LE DATE PER IL 2021
A seguito dell’attuale situazione sanitaria e per senso di responsabilità l’Associazione ha deciso di annullare la 12esima Edizione
È ormai consuetudine, a ottobre, ricordare gli antichi mestieri, i costumi e i cibi locali attraverso un mercatino dell’artigianato denominato “Quater pass coi persech”. Durante la manifestazione si potrà visitare in modo libero l’antico borgo di Grevo e immergersi nelle tradizioni e nei sapori locali grazie al tipico mercatino che si snoda lungo le vie di tutto il centro. Sarà inoltre possibile visitare l’antica parrocchiale di S. Filastrio, costruita nel 1400, ampliata nel 1613 e decorata da affreschi settecenteschi.
Il paese di Grevo (Gréf in dialetto camuno) è l’unica frazione del comune di Cedegolo. L’abitato ha una storia molto più antica del comune del quale oggi è frazione, tanto che fino al 1927 la sede comunale era situata proprio nell’antico borgo. Ritrovamenti preistorici di petroglifi quali coppelle ma anche reperti di arte figurativa confermano la presenza umana già nell’Età del Rame. Grevo è un borgo completamente immerso nella natura: dal centro è infatti agevolmente possibile avventurarsi in passeggiate all’interno di bellissimi castagneti e boschi antichi.